Cercare un appartamento o un locale con app semplici e intuitive

Cercare un appartamento o un locale con app semplici e intuitive

 

Il termine "multimediale" si diffuse negli anni ottanta e poi novanta con la crescita dell'informatizzazione di massa. Ancor prima, però, il cinema e, successivamente, la televisione consentirono la creazione di ambienti multimediali in cui immagini dinamiche e suoni interagivano.

Passando per il cd, il dvd e il pc, oggi la multimedialità è molto di più: Internet soprattutto e in generale le moderne tecnologie hanno trasformato il personal computer in uno strumento capace di divenire tv, radio, telefono, oltre che libro e macchina fotografica.

Ma non è tanto il concetto di "connessione" a caratterizzare l'attuale multimedialità, quanto quello di "condivisione". E oggi si parla già di nuovi fenomeni (di massa): quello della "realtà aumentata" e quello dell'"intelligenza artificiale" (AI - Artificial Intelligence, ultima frontiera della battaglia tra le aziende hi-tech).

In uno scenario del genere, se il desiderio o il bisogno è quello di trovare luoghi dove mangiare, bere e divertirsi senza avere brutte sorprese, allora non si può non scaricare un'app facile da usare e ricca di immagini e di commenti degli utenti stessi, altresì con la possibilità di seguire gli amici e scoprire ristoranti o caffè attraverso le loro esperienze dirette. Parliamo di Zomato (www.zomato.com), in costante crescita sia a livello di contenuti sia a livello di città recensite.
Se invece l'esigenza è quella di cercare casa in Italia, teoricamente in qualsiasi comune della nostra bella penisola, è possibile scaricare e utilizzare Idealista (www.idealista.it), anch'essa app intuitiva e ricca di immagini, e disponibile in più lingue.