Il link è sempre consentito?

Il link è sempre consentito?

 

A chi non è capitato di inserire un link in fase di redazione di un sito o di un blog? L'attività di linking è sempre consentita?

Anzitutto, dobbiamo sinteticamente individuare in cosa consiste il link: esso è un collegamento tra due pagine web. Possiamo analizzare il link sotto due aspetti: sotto l'aspetto statico, che riguarda la predisposizione grafica e può trattarsi di una parola oppure un’immagine; sotto l'aspetto dinamico, che riguarda la modalità di rinvio, se cioè esso avviene alla pagina principale (surface linking) o ad una pagina interna (deep linking) di un sito esterno; poi vi sono quelli che consistono nel visualizzare pagine appartenenti ad altro sito all’interno del proprio predisponendo una cornice (frame linking o framing).

Relativamente all'aspetto statico, la parola non crea generalmente problemi di liceità relativamente al diritto d’autore; l’immagine, invece, può far sorgere dubbi di liceità. Per quanto concerne l'aspetto dinamico: il surface linking è generalmente consentito e non vi sono casi particolari di giurisprudenza contraria; tuttavia, può essere buona norma informare il titolare del sito; il deep linking è ritenuto illecito da una parte della giurisprudenza, anche se non nella lesione del diritto d’autore laddove induce il pubblico a visitare pagine interne e non l’home page scelta dal titolare laddove sono presenti elementi pubblicitari; la recente sentenza di febbraio 2014 della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (“Caso Svensson”) sembra però aver definitivamente chiarito che l’attività di linking (addirittura il framing) è connaturata al web, pertanto non è illecita laddove il pubblico del sito ospitante il link sia lo stesso di quello del sito linkato, e ciò si considera quando entrambi i siti siano ad accesso libero e gratuito; il framing continua ad essere considerato pericoloso, soprattutto in caso di sua applicazione selvaggia, laddove genera confusione in ordine all’individuazione dell’autore della pagina.